Insegnanti

Veronica Codeghini

Insegnante di vari stili di Yoga: (Hatha Yoga – Yoga dinamico – YnYoga – Yoga dolce – Yoga Gravidanza)

Ciao sono Veronica Codeghini, fondatrice di Maitri Yoga e insegnante con certificazione internazionale E-RYT 200 e YACEP ( Continuing Education Provider) di Yoga Alliance

Il mio percorso yogico inizia più di 20 anni fa a Milano con il Maestro Meer con Hatha Yoga. Sono insegnante di Yoga Dinamico certificata Yoga Alliance 200h. RYS c/o la Scuola BaliYoga.it di Milano ( con Simona Tarabini, stupenda e preparatissima insegnante ). Conseguo tra il 2015/2016 il Diploma in Yoga Terapia con Swami Ch’Ananda di Milano. Tra il 2016/2017 mi sono diplomata in Yoga bimbi seguendo la formazione della dolce Loretta Bugatti e certificandomi Yoga Alliance come Insegnante Yoga Bimbi c/o l’Ananda Ashram situato sulle meravigliose colline umbre vicino ad Assisi con la fantastica insegnante Arathi. Il mio percorso yogico continua ad essere in evoluzione attraverso formazioni YACEP approfondendo differenti tipologie di yoga come Yin Yoga, Shiva Flow c/o il Centrolistico di Milano con Max Gandossi e Silvia Romani (insegnanti preparatissimi e con un grande cuore che stimo e raccomando ).

Ho amato fin da subito questa disciplina nata come passione e sviluppata nel tempo diventando il mio lavoro nel 2015!!

Insegno da quattro anni Yoga bimbi con il progetto “ Il magico Yoga “ , in differenti scuole Materne ( pubbliche e private) della Provincia.

Per me insegnare Yoga vuol dire poter trasmettere gli strumenti necessari per ritrovare la felicità il benessere del corpo e della mente con serenità e amore. Significa donare consapevolezza alla propria vita, con presenza per non essere più assoggettati e destabilizzati dalla frenesia quotidiane. Questo è ciò che lo Yoga mi ha insegnato con volontà, disciplina, determinazione e costanza.
Siamo solo noi i fautori della nostra felicità!!!

Maitri Yoga rappresenta tutto questo… un luogo, una famiglia, una community unita e guidata da insegnanti qualificati. La pratica costante dello Yoga ti dona la volontà necessaria per prenderti cura di te stesso a 360° con amorevolezza (Maitri)

Differenti sono le pratiche di Yoga che insegno. Hatha Yoga, Yoga Dinamico, Yin Yoga e Yoga Terapia ( in forma privata per chi ha particolari problemi fisici), Yoga Bimbi, Yoga Dolce, Yoga in Gravidanza.

Erica Rattotti

Insegnate di Hatha Yoga

Ciao!
Mi chiamo Erica e ho seguito la mia prima lezione di Hatha Yoga nel lontano 2002. Da subito ne sono rimasta incantata ma la mia pratica è stata altalenante nel corso degli anni.

Quando finalmente ho ritrovato la mia strada yogica grazie a Maitri Yoga, ho deciso di approfondire le mie conoscenze con una formazione insegnanti. Non avrei mai immaginato di diventare un’insegnante di Yoga ma l’incoraggiamento e il sostegno di Veronica mi hanno aiutata a intraprendere questa strada. Ed ora eccomi qui!

Mi sono diplomata presso il Centro Olistico di Sesto San Giovanni e sto proseguendo la mia formazione presso il Centro Yoga Purnima di Pavia. 

Ogni insegnante ha aggiunto un tassello a ciò che sono oggi e alle lezioni che propongo alle allieve. Credo che lo Yoga sia un percorso di vita, ogni cammino è differente e prezioso. Lo Yoga non si ferma sul nostro tappetino in sala, entra nella nostra quotidianità e ci rende più presenti, consapevoli e felici. Ogni lezione è una scoperta, una sorpresa, una sfida così come lo è ogni giorno della nostra vita.
 
Nelle mie lezioni di Hatha Yoga cerco di portare gli elementi fondamentali dell’Hatha Yoga, inserendo flow che aiutino a sbloccare le nostre rigidità fisiche iniziali e ci permettano di lasciar fluire l’energia vitale dentro di noi.

Barbara Romagnoli

Insegnate di Vidya Yoga (Yoga della conoscenza)

Ciao mi chiamo Barbara Romagnoli, sono una ex-ballerina di danza classica ed insegnate fitness certificata CSEN. Il mio metodo di insegnamento si rifà al metodo dell’Accademia Maharishi Satyananda di Brescia. Mi sono appassionata allo yoga perchè come in tutte le discipline che ho svolto, per raggiungere ottimi risultati per un proprio equilibrio e benessere psicofisico (in quanto direttamente proporzionati), ci vuole impegno, costanza, precisione e DISCIPLINA, qualità che vengono rafforzate anche attraverso la pratica dello Yoga!

Il mio corso punta al miglioramento delle qualità fisiche ossia potenza/resistenza/elasticità dei muscoli, mobilità articolare, coordinazione (la consapevolezza del proprio corpo che si muove nello spazio circostante) ed equilibrio…si svolge principalmente in 3 fasi:

  1. scioglimento iniziale di capo,spalle,anche,con movimenti lenti e leggeri
  2. circuiti in dinamicità generici (senza correre ma più veloci) per attivare la muscolatura di busto, arti superiori ed inferiori.
  3. propedeutica specifica per l’asana che prendo in esame in quella determinata lezione. Le asana avranno differenti gradi di difficoltà, per questo alcune si eseguiranno alla fine della lezione, altre no (alcune potranno essere eseguite con delle varianti semplificate)
  4. tecniche di respirazione per migliorare la capacità respiratoria e la concentrazione.
Grazia Alicanti

Insegnate di Kundalini Yoga

Ciao sono Grazia mi avvicino al Kundalini Yoga grazie ad un’amica (Rajbir Kaur) che diviene insegnante.. e da qui scopro il mondo sacro e profondo di questa splendida tecnologia e me ne innamoro. Nel 2012 inizio il mio cammino spirituale con costanza ed impegno nella pratica seguendo la mia insegnante, in gruppo e quotidianamente a casa. Nello stesso anno ricevo il mio nome spirituale Arjanjeet Kaur. Decido, inoltre, di affidarmi e a partecipare al primo Festival Europeo K.Y. in Francia percependolo come un posto dove “fa bene stare” per la propria crescita e la propria consapevolezza tanto che da cinque anni è diventato un appuntamento importante. Mi diplomo nel febbraio 2017 dopo aver frequentato il Corso di formazione Internazionale per istruttori di I° livello di Kundalini Yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan presso il Centro Cerdi Kala di Milano. Il mio percorso formativo e spirituale è sostenuto anche dagli insegnamenti di Guru Shabaddi Bologna dove ho frequentato anni di seminari mensili e classi di yoga. Ho seguito anche il corso di Sat Nam Rasayan, una tecnica meditativa curativa, che avvienetramite la consapevolezza. Si crea uno spazio interno in cui Il curatore e il paziente entrano in uno stato di accettazione e silenzio ai fini curativi stando in ascolto.
àProfondamente grata per l’incontro con questa disciplina e per l’opportunità di poter condividere gli insegnamenti di Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan con gli altri

Il Kundalini Yoga (come insegnato da Yogi Bhajan) è la radice di tutti gli Yoga perché le pratiche sono dirette verso la Kundalini stessa intesa proprio come potenziale più alto. Il Kundalini Yoga lavora sul corpo fisico sistemando, equilibrando e sanando ciò che non va. Lavora sulle ghiandole endocrine, sul cervello e sul sistema nervoso centrale dei singoli organi, sulle fasce muscolari, sui tendini, sul midollo spinale e specificamente sulla colonna vertebrale. Migliora la circolazione del sangue, bilancia il sistema ghiandolare, rinforza il sistema nervoso ed aiuta a espellere le tossine. La nostra giovinezza è il nostro risveglio spirituale dipendono da una colonna vertebrale correttamente allineata e in salute. Il Kundalini Yoga mantiene il corpo in forma e allena la mente a essere forte e flessibile per affrontare lo stress ed il cambiamento di questa era. Il Kundalini Yoga è chiamato anche Yoga della consapevolezza perché la persona prende coscienza del proprio potenziale, praticando.
“La felicità è spensieratezza nella consapevolezza” Yogi Bhajan “